Notte Europea dei Ricercatori

In evidenza: EDIZIONE 2016

CONSULTA LE EDIZIONI:
Notte 2015
Notte 2014
Notte 2013
Notte 2012
da vari anni ARTOV, con i suoi Istituti Cnr e l’Inaf-Iaps, partecipa alla “Notte Europea dei Ricercatori”, in collaborazione con l’associazione Frascati Scienza, e con il polo scientifico tuscolano. Per questa notte speciale l’Area di Ricerca di Tor Vergata rimane aperta al pubblico. Per conoscere le nostre proposte consulta le diverse edizioni…
Il progetto:
Il progetto ‘Notte Europea dei Ricercatori’ è finanziato dalla commissione Europea nell’ambito del programma Hhorizon 2020. Questo evento ha l’obiettivo di portare la scienza ed ricercatori tra i cittadini, soprattutto tra i più giovani. L’iniziativa, negli anni, ha riscosso un successo sempre maggiore coinvolgendo migliaia di persone sui grandi temi della ricerca e del futuro.
Vuoi partecipare o sponsorizzare la prossima Notte dei Ricercatori? Contattaci: comunicazione@artov.rm.cnr.it
A chi sono dedicati gli eventi:
Gli eventi sono dedicati a tutti perché la scienza non ha età! Il nostro scopo infatti, è quello di avvicinare il più alto numero di persone a queste iniziative, affinché possano conoscere la nostra Area e quello che facciamo. Per iniziare a consolidare fin da subito una ‘coscienza scientifica’ dedichiamo molte attività anche ai più giovani cercando di volta in volta di ampliare i nostri rapporti e contatti con il mondo delle scuole e dell’Università.
Perché partecipiamo?
Perché crediamo che la ricerca sia il vero know how di un Paese e che possa renderci competitivi nel mondo, ma soprattutto…perché ci piace! La scienza è ovunque e comunicarla significa svelare al pubblico scoperte e risultati sempre nuovi. Negli ultimi anni, sta crescendo sempre di più il bisogno di un intervento mirato sul territorio finalizzato a proporre momenti d’incontro tra scienziati e pubblico. Durante questa Notte i ricercatori Artov, hanno l’opportunità di contribuire ad accrescere una migliore consapevolezza scientifica nei visitatori.
Con chi collaboriamo in questi eventi:
Una collaborazione ormai consolidata negli anni con: Frascati Scienza, Comune di Frascati, ASI, ENEA Frascati e Casaccia, ESA-ESRIN, INAF Osservatorio Astronomico di Roma, INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, e le tre Università romane ‘La Sapienza’, ‘Tor Vergata’ e Roma Tre, ci permette di vantare un forte impatto sul territorio.

Comments are closed.