EVENTO 16:00 – 23:00 Alla Scoperta del cielo con l’Aeronautica Militare
In virtù degli studi e delle Ricerche che il Cnr effettua sul clima e sull’inquinamento, ospite speciale di questa edizione 2016 è L’Aeronautica Militare (A.M.), come Ente nazionale che si occupa di meteorologia e di clima. Il personale dell’A. M. sarà presente in ARToV con:
- Una Stazione per le osservazioni meteorologiche
(con la presenza di Stefania De Angelis);
- Una Torre di Controllo Mobile;
- Il Simulatore di VOLO ludico delle Frecce Tricolori
accesso libero posti illimitati
*********
16:00-23:00 MOSTRA: Ta Pum – Il Cammino della Memoria: Un percorso attraverso il Cammino della Memoria, realizzato dai team alpinistico ed escursionistico di Ta Pum nel 2014, nell’ambito del centenario della Prima Guerra Mondiale…
accesso libero posti illimitati
*********
16:00-23:00 MOSTRA: Giove e il Sistema Solare: Esploriamo Giove, il gigante del Sistema Solare, insieme alla sonda NASA Juno, arrivata al pianeta gassoso ad agosto 2016 e allo strumento Jiram dell’Inaf-Iaps. Grazie a uno spettacolare modello del pianeta Giove di 3m di diametro, illuminato dall’interno e completo di alcune delle sue lune, verrà allestita una rappresentazione in scala del Sistema Solare (con il Sole a Piazza San Pietro). Laboratori, filmati e piccoli esperimenti, verranno presentati dai ricercatori per far luce sul pianeta gassoso, sulle sue tempeste e sugli altri grandi misteri che la missione Juno si appresta a risolvere.
accesso libero posti illimitati
18:00 e alle ore 20:00.SEMINARIO: “Viaggi interstellari”: Esistono altre forme di vita al di fuori della terra? Possiamo entrare in contatto con loro? Venite a scoprirlo con noi in un viaggio interstellare con Vito Francesco Polcaro dell’INAF-IAPS.
Durata 20 minuti Accesso libero
**********
17:00 Il mondo visto dai droni, il mondo è diverso visto dall’alto…ma come funzionano i Droni e come si possono impiegare? Ce lo spiegheranno gli esperti con dimostrazioni pratiche…
Evento Speciale in collaborazione con Analist Group
Evento per tutti
accesso libero posti illimitati
17:00-22:00: Osservazioni del Cielo, con l’impiego di grandi telescopi (Dobson, Schmidt-Cassegrain, newtoniani, rifrattori) l’Accademia delle Stelle guiderà le osservazioni del Sole per guardare le protuberanze con un telescopio H-alfa e le macchie solari con appositi filtri. Durante la sera mostrerà al pubblico Saturno, Urano, stelle doppie, galassie e altri oggetti celesti, infine accompagnerà i visitatori attraverso il riconoscimento di stelle e costellazioni…
Evento in collaborazione con Accademia delle Stelle
Evento per tutti
Evento in collaborazione con Accademia delle Stelle
Evento per tutti